User Tools

Site Tools


installazione

Requisiti minimi di sistema

I requisiti minimi per il funzionamento sono gli stessi della piattaforma cad sulla quale si utilizza OnLine XP. OnLine XP è compatibile con le seguenti piattaforme cad:

  • Autodesk AutoCAD 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024
  • Autodesk AutoCAD LT 2017 (solo sino a sp1 di agosto 2016)
  • Autodesk AutoCAD LT 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024
  • BricsCAD v21, v22 e v23

Passi precedenti all'installazione

L'installazione di OnLine XP può essere avviata solo se il cad è già installato (e funzionante) sul proprio computer. A questo proposito ricordiamo che, dal sito di supporto Autodesk e BricSys , sono scaricabili i service pack più recenti rilasciati dai produttori per le varie piattaforme/versioni; raccomandiamo quindi, prima di procedere con l'installazione di OnLine XP, di installare il service pack più recente per la propria versione del cad (ad eccezione di AutoCAD LT 2017, vedi note…)

Installazione

E' possibile lanciare l'installazione eseguendo il programma “OnLineXP5.exe”. Occorre seguire le indicazioni dei riquadri di dialogo che appariranno fornendo, di volta in volta, i parametri richiesti.

Cartella di destinazione

Occorre indicare la cartella di destinazione dove verrà installato il programma; per difetto, viene proposta la cartella “C:\Program Files\OnLine XP”; se si intende cambiare posizione utilizzare il pulsante “Sfoglia”.
Nota per Windows 10 : in questo sistema operativo la cartella dei programmi è impostata in sola lettura. La cartella d'installazione di OnLine XP necessita anche dei permessi di scrittura. Per cui, se si sceglie di installare in tale cartella, occorre, subito dopo, impostare manualmente tali permessi. In alternativa è possibile selezionare, come percorso d'installazione, un'altra cartella (ad es. “C:\”)

Selezione componenti da installare

E' possibile scegliere di installare (o re-installare) solo la parte di programma, le librerie dei simboli o entrambe.

Se si effettua una reinstallazione, selezionando come “cartella di destinazione” una cartella contenente una precedente installazione di OnLine XP, i files presenti verranno sovrascritti (a condizione che abbiano data, ora e versione più vecchie).

Passi successivi all'installazione

AutoCAD e BricsCAD

Se l'installazione è stata eseguita senza problemi, per eseguire OnLine XP sarà sufficiente fare “doppio click” sull'icona di lancio del cad; l'applicativo viene legato all'esecuzione del cad ogni qual volta quest'ultimo viene eseguito; nell'ambiente grafico ci si troverà già con i menù di OnLine XP caricati correttamente.

AutoCAD LT 2017

Anche in questo caso, per eseguire OnLine XP sarà sufficiente fare “doppio click” sull'icona di lancio di AutoCAD LT. L'applicativo viene legato all'esecuzione di AutoCAD LT ogni qual volta quest'ultimo viene eseguito. In ambiente AutoCAD LT, e solo per la prima volta, allo scopo di caricare i menù di OnLine XP occorre digitare il comando OLCARMENU; per le successive esecuzioni non sarà più il caso di ripetere l'operazione. Se si desidera “disassociare” OnLine XP da AutoCAD LT, allo scopo di eseguire quest'ultimo senza l'applicativo, è necessario eseguire il programma “LTUninst.exe” presente nella cartella principale di installazione di OnLine XP. Dopo averlo “disassociato”, se si desidera nuovamente “riassociare” OnLine XP ad AutoCAD LT, è necessario rieseguire il programma “LTSetup.exe” (sempre presente nella stessa cartella).

AutoCAD LT 2020, 2021 e 2022

Occorre eseguire un ulteriore programma di installazione: ONLINEXP_setup2020_S-1.2019.09.277(x64).exe
Questo programma si occuperà di agganciare l'esecuzione di OnLine XP ad ogni sessione di AutoCAD LT 2020.

installazione.txt · Last modified: 2023/04/06 19:29 by mbaima59